Il Fisu, nell’ambito della 36^ edizione del congresso nazionale “Le Giornate della Polizia Locale”, organizza il 22 settembre 2017, h. 10,30 presso il Palazzo del Turismo di Riccione, Piazzale Ceccarini 1 la tavola rotonda La gestione delle manifestazioni pubbliche dopo la Circolare della Polizia: Ruoli, responsabilità e risorse per garantire l’integrazione tra sicurezza ed animazione degli spazi pubblici.
La nota del Capo della Polizia “Modello organizzativo per garantire i requisiti di sicurezza in occasione delle manifestazioni pubbliche in programma” e le recenti direttive del Ministero degli Interni pongono alle Amministrazioni locali la necessità di riflettere su quali modelli organizzativi adottare per garantire un equilibrio tra la vivibilità delle città e la sicurezza dei cittadini.
Appare evidente che occorre una sempre maggiore integrazione tra servizi pubblici di sicurezza, di prevenzione e di protezione civile ed al contempo riflettere in merito a quale rapporto pubblico-privato no-profit implementare nella gestione dei servizi di security per piccoli e grandi eventi, manifestazioni pubbliche e di carattere politico.
Il tema dell’organizzazione delle manifestazioni pubbliche è dunque al centro del dibattito: il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana propone un’occasione di dialogo e di confronto tra amministratori di piccoli, medi e grandi comuni, Regioni, Forze dell’Ordine e Polizie Locali.
L’obiettivo è quello di valorizzare i modelli organizzativi che le amministrazioni stanno sperimentando alla luce dei provvedimenti nazionali, rafforzare uno scambio di esperienze ed avviare riflessioni comuni sulle questioni ancora aperte.
Al termine della tavola rotonda, la consegna del Premio FISU per la Sicurezza Urbana.