Giovedi 4 maggio alle ore 11:30, a Ferrara, presso il Parco Marco Coletta, si terrà il seminario Giovani e spazi urbani. Progetti, esperienze, pratiche”. Un appuntamento, promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, per proseguire il percorso di analisi e confronto su episodi di disagio e devianza agite da giovani e adolescenti, e al contempo sui servizi e i progetti implementati dalle Amministrazioni locali. 

Prevenzione, ascolto e accoglienza: il seminario intende approfondire l’esplorazione del significato, delle cause e delle dinamiche situazionali dell’utilizzo dello spazio pubblico da parte dei giovani durante il divertimento notturno, le trasformazioni nei comportamenti giovanili e la conseguente ricaduta sul livello di sicurezza di chi vive questi spazi al fine di prevenire e arginare situazioni di disagio. Un’occasione per riflettere sulla necessità di un sistema integrato di servizi rivolti ai ragazzi, partendo dal loro coinvolgimento in attività costruttive, anche di co-progettazione dell’uso degli spazi delle città.

Interverranno:

Elisa Molino, Servizio Attività culturali e Politiche giovanili del Comune di Firenze;

Monica Medici, Dirigente Affari Generali, Comune di Maranello; 

Giulia Bonora e Giacomo Galeno, Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, 

Carlo Alberto Romano, Prorettore all’impegno sociale per il territorio, Università degli Studi di Brescia.  

Il seminario è introdotto, alle ore 11:00, dalla presentazione della ricerca “Bande giovanili di strada in Emilia Romagna tra marginalità, devianza e insicurezza urbana” a cura di Stefania Crocitti, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. 

In allegato la locandina dell’iniziativa e le presentazioni delle esperienze di Maranello e Firenze.