Negli anni le città del Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana hanno sviluppato progetti per la prevenzione e in risposta ai problemi di criminalità, di violenza e di vandalismo, secondo linee di intervento che collegano la riqualificazione urbana all’utilizzo degli spazi pubblici come luogo di incontro, di relazione sociale e di scambio tra generazioni e tra culture.
Lavorare sulle relazioni e sulle interazioni generazionali implica anche la necessità di riflettere in maniera adeguata sui giovani, sugli adolescenti, sull’età in cui il rapporto con la legge e con la legalità è più critico, ma ancora tutto da costruire. La prevenzione nei prossimi anni non può che essere pensata e realizzata attraverso la piena partecipazione dei giovani, troppo spesso oggetto di stigma e di scarsa attenzione da parte delle politiche pubbliche.
Per approfondire questi temi, il FISU e il Comune di Bologna organizzano, il 28 e 29 novembre un doppio appuntamento, in occasione dell’Assemblea generale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.
Giovedì 28 novembre, presso la Sala Stefano Tassinari di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, dalle ore 16:30 alle 18:30 si terrà il Convegno Security by design: studi di caso per analizzare il rapporto tra sicurezza e urbanistica. Interverranno: Michele Grimaldi, docente di Ingegneria Civile – Università degli Studi di Salerno; Francesc Guillen, Responsabile Progetti e Organizzazione del Gabinetto di Sicurezza e Politiche Trasversali – Dipartimento dell’Interno della Generalitat di Catalunya; Francesca Mazzocchi, Presidente Lama impresa sociale; Veronica Ceruti, direttrice Area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna e Roberto Bolici, docente del Politecnico di Milano – DABC. L’incontrò sarà moderato da Roberto Cornelli, docente di Criminologia dell’Università degli Studi di Milano.
Venerdì 29 novembre, sempre in Sala Stefano Tassinari di Palazzo d’Accursio, si terrà dalle ore 15:00 – 17:00 la tavola rotonda Gruppi giovanili tra disagio, violenza e prevenzione: il ruolo delle Città. Interverranno: Luca Rizzo Nervo, Assessore al welfare del Comune di Bologna; Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Milano; Antonio De Iesu, Assessore alla cultura della legalità e sicurezza urbana del Comune di Napoli; Claudia Gabellini, Assessora alla Sicurezza Urbana del Comune di Cattolica (RN) e Luca Lettieri, Sindaco del Comune di Loano (SV).
In allegato, il programma e le slide dei relatori intervenuti.