Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, insieme all’Università degli studi di Bologna e all’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, promuovono mercoledì 4 maggio p.v. dalle ore 9:30 la presentazione dell’opera “Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini”.
Il volume, curato dal Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo della Polizia, Direttore Centrale Polizia Criminale e dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, Ordinaria di Psicologia Giuridica e Forense dell’Università Sapienza di Roma, propone una analisi attualizzata e articolata dei modelli di criminalità organizzata, della diffusione del fenomeno delle bande giovanili, dei delitti d’odio, del cybercrime, della violenza di genere fino alla vittimologia, alla comunicazione e al giornalismo investigativo.
L’iniziativa, che si svolgerà presso l’Aula absidale di Santa Lucia in Via dé Chiari 25/A a Bologna vedrà la partecipazione di: Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna; Enzo Marco Letizia, Segretario Nazionale ANFP; Gian Guido Nobili, Coordinatore nazionale FISU; Attilio Visconti, Prefetto di Bologna; Isabella Fusiello, Questore di Bologna.
I curatori del volume, Prefetto Vittorio Rizzi e la Prof.ssa Anna Maria Giannini dialogheranno con il Prof. Michele Caianiello, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.
In allegato, la locandina dell’iniziativa. L’ingresso è aperto a quanti interessati fino ad esaurimento dei posti disponibili.